Non sai come prenderti cura dei tuoi capelli in autunno? Ci pensa Clinic

capelli-autunno

Ogni giorno ci prendiamo cura della nostra bellezza, ci occupiamo di nutrire la pelle del viso, di idratare quella del corpo, di prevenire le rughe e di ridurre la cellulite. Scegliamo i trattamenti in base ai risaltati che vogliamo vedere sul nostro volto, sui glutei o sulle gambe. E i capelli? In realtà anche loro avrebbero bisogno di cure e attenzione, ma spesso ce ne dimentichiamo. Invece mai come in questo periodo dovremmo dedicare qualche coccola in più alla nostra chioma che in autunno tende ad indebolirsi, provata dai mesi estive e non ancora pronta ad affrontare il freddo invernale. In questo articolo vogliamo spiegarti tutte le cure e i trattamenti a cui puoi ricorrere per avere una chioma sana e forte.

Il primo passo per capelli sani in autunno, cambiare haircare routine

Se durante l’estate abbiamo sfoggiato chiome fluenti, acconciature elaborate e colori brillanti, questo è il momento di cambiare la haircare routine per renderla più delicata e nutriente. Lavare i capelli con prodotti delicati, tenerli puliti, aiuta a migliorare l’ossigenazione dei bulbi piliferi.

Ecco alcuni suggerimenti per una routine autunnale che può aiutare i capelli a mantenersi sani e forti.

  1. Evitare che si formino nodi. Bisogna evitarli il più possibile per non rischiare di strappare i capelli nel districarli. Al posto del balsamo si può utilizzare una maschera idratante e nutriente che rinforza e ricostruisce la fibra capillare.
  2. No a pettini con denti fini e spazzole con setole sintetiche. Per districare i nodi con i capelli bagnati, è meglio scegliere un pettine in legno a denti larghi o una spazzola in setole naturali e morbide.
  3. Evitare pettinature elaborate. Per creare acconciature complicate i capelli si trovano inevitabilmente a stretto contatto con il calore del phono e con la spazzola, il che è consigliabile in questo periodo di maggiore fragilità.
  4. Impacco a base di oli vegetali idratanti. Due volte a settimana concediti un impacco con degli oli nutrienti: ti aiuterà a mantenere i capelli idratati e nutriti rinforzando i bulbi e facendoli ricrescere più sani di prima.
  5. Spuntare i capelli. Questa operazione è sempre traumatica, soprattutto per chi ha i capelli lunghi, ma una bella spuntatina potrà solo giovare alla tua chioma.

Leggi anche: Capelli bellissimi: scegli la Medicina Estetica

Medicina e chirurgia estetica per una chioma sana e forte

Negli ultimi anni sono nati trattamenti sempre più specifici per la salute della nostra chioma, soprattutto in caso di problemi di caduta e diradamento. Sia la medicina che la chirurgia estetica offrono soluzioni su misura per recuperare volume e densità del capello, nutrendolo e donandogli di nuovo un aspetto sano e luminoso.

  1. Filler di acido ialuronico per capelli. Quando parliamo di hair filler ovviamente non ci riferiamo ad un filler riempitivo, come quelli che si usano per le labbra e per il viso, ma ad uno in grado di rivitalizzare e aumentare il diametro dei capelli, indurne la crescita e fermarne la caduta. L’acido ialuronico, insieme a sostanze che stimolano la rigenerazione dei follicoli come aminoacidi, collagene e antiossidanti può donare una nuova vita alla tua chioma.
  2. Botox per capelli. Si tratta di iniezioni di botulino sul cuoio capelluto che non servono a riempire e dare turgore, ma a inibire la produzione di sudore mantenendo così capelli e piega puliti più a lungo. Riducendo la traspirazione sulla testa i capelli rimangono asciutti, portando anche altri benefici come un minore effetto crespo. Gli studi dimostrano che nel 50% dei pazienti l’iniezione di botulino ha infoltito i capelli stimolandone la crescita.
  3. Autotrapianto dei capelli. Questo intervento ha lo scopo di rinfoltire i capelli da aree della cute dove ce ne sono molti per poi inserirli nelle zone in cui si sono diradati. L’autotrapianto F.U.E.consiste nel prelevare i capelli, uno alla volta da una zona della nuca, per poi innestarli attraverso uno speciale strumento nell’area del cuoio capelluto che si intende rinfoltire.

Leggi anche: Caduta dei capelli: cosa fare per arrestarla

Scegli la soluzione che fa per te e regala un’attenzione speciale ai tuoi capelli, l’autunno è alle porte: prenota subito un consulto gratuito con i nostri specialisti.

Richiedi un appuntamento

Ottieni subito il 5% di sconto

Richiedi Appuntamento

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Clinic Medical Beauty, alleati della tua bellezza

Guarda lo spot con la testimonial Giorgia Palmas