La bellezza comincia a tavola, ecco come prendertene cura in estate

alimentazione-estate-clinic

Diciamo la verità, per quanto durante l’inverno abbiamo desiderato e sognato che arrivasse l’estate, adesso facciamo fatica a sopportare il caldo torrido di questi giorni. Andare al mare è sicuramente la soluzione migliore – e più piacevole – per rinfrescarsi, ma non è la sola. In realtà un’alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale sia per il nostro benessere nei periodi afosi ma anche per la nostra bellezza. Vediamo insieme quali sono i cibi migliori da scegliere in questo periodo.

Parola d’ordine idratazione: gli alimenti da preferire quando il termometro sale

Se è vero che quando fa molto caldo la fame tende a diminuire, è altrettanto vero che il cibo che scegliamo deve aiutarci a mantenere un buon livello di idratazione e di sali minerali. In questo senso un valido aiuto ci arriva da quelli che sono chiamati gli alimenti anti-caldo.

  • Cocco
    Ha un effetto rinfrescante sul corpo. Contiene grassi sani, potassio e altri elettroliti necessari. In estate, quando si suda molto, il corpo perde elettroliti, l’acqua di cocco ripristina questi elettroliti persi e previene la disidratazione
  • Cetriolo
    Il cetriolo è un alimento naturalmente fresco. La sua importante quantità di acqua e Sali minerali lo rende una verdura particolarmente adatta ai periodi caldi, oltre che molto gustosa nelle insalate.
  • Anguria
    Mangiare l’anguria ha un effetto rinfrescante sul corpo oltre ad essere oggettivamente piacevole: una fetta di cocomero nelle afose serate d’estate è uno dei piaceri della vita. È una buona fonte di antiossidanti e contiene il 90 per cento di acqua, oltre agli elettroliti essenziali. È anche considerata un diuretico naturale.
  • Limone
    Aiuta la pelle a eliminare facilmente il sudore, raffreddando il corpo più rapidamente ed perfetto per disintossicare l’organismo. Quindi una bella limonata fresca non può fare che bene.
  • Pesche
    Le pesche sono composte per l’85% da acqua e rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio: Fresche, tonificanti e rimineralizzanti.
  • Melone
    Un po’ come l’anguria, anche i melone in questa stagione fa spesso capolino sulle nostre tavole essendo composto per il 90% da acqua. Gustoso e succoso, il melone è ricco di potassio, vitamine e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.

Leggi anche: Alimentazione dopo intervento estetico: tutto quello che devi sapere

Cellulite e ritenzione idrica d’estate, combattila con l’alimentazione

L’estate, si sa, non è il momento migliore per chi combatte tutto l’anno con la ritenzione idrica e la cellulite. Anche in questo caso l’alimentazione e il mantenimento dell’attività sportiva possono aiutarci a mantenere la situazione sotto controllo.

Ad esempio il sedano è un ottimo alleato per eliminare le tossine, così come il tè verde. I finocchi, oltre ad avere proprietà antiossidanti e detossinanti, migliorano l’aspetto della pelle e dei capelli. Le albicocche sono ricche di fibre e contengono vitamina A e C e licopene, essenziali per il nostro organismo mentre l’ananas stimola la diuresi perché ricco di enzimi e antiossidanti. Da non dimenticare poi il pesce, e in particolare quello azzurro, perché ricco di grassi polinsaturi, che al contrario di quelli contenuti nella carne o nel formaggio, fanno bene all’organismo e funzionano da antinfiammatori.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sulla cellulite: conoscere il nemico per combatterlo

Alimentazione e medicina estetica insieme per combattere la cellulite

Se l’alimentazione è fondamentale per la lotta alla cellulite da sola può non essere sufficiente. Ecco perché nella nostra clinica potrai trovare soluzioni specifiche su misura per te per combattere la pelle a buccia d’arancia: carbossiterapia, radiofrequenza, protocollo Eximia, trattamenti mirati per ogni tua esigenza.

Nei nostri studi troverai anche un percorso di dietetica e nutrizione grazie al quale potremo valutare il tuo stato nutrizionale e i fabbisogni nutritivi ed elaborare un piano alimentare calibrato sulle tue caratteristiche per aiutarti a regolarizzare il tuo stile di vita.

Leggi anche: L’importanza di una dieta sana per la tua bellezza

Prenota subito una consulenza gratuita con i nostri specialisti, prenditi cura della tua bellezza, dentro e fuori.

Richiedi un appuntamento

Ottieni subito il 5% di sconto

Richiedi Appuntamento

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Clinic Medical Beauty, alleati della tua bellezza

Guarda lo spot con la testimonial Giorgia Palmas