Full face contouring, cos’è e come funziona

full face contouring, donna si sottopone a trattamento su zigomi

Full face contouring, cos’è e come funziona

Con full face contouring si intende un insieme di trattamenti di medicina estetica e prevede l’armonizzazione del volto in modo non chirurgico. Consente, quindi, un rimodellamento totale del viso o solo di alcune zone, maggiormente soggette e colpite dai segni del tempo. In questo articolo scopriremo cos’è il full face contouring, i filler che vengono impiegati in base alle esigenze dei pazienti e le aree su cui agiscono.

Cos’è il full face contouring?

Con il passare degli anni la pelle tende a perdere elasticità e volume, motivo per cui si formano rughe e linee sottili. Ma grazie al full face countouring è possibile ridurre questi inestetismi: si dimostra particolarmente indicato ed efficace in caso di cedimenti e lassità cutanee, dovuti al processo di svuotamento dei tessuti o, anche, a una grande perdita di peso repentina.

I pazienti, quindi, possono scegliere di sottoporsi a face sculpiting, che permette di scolpire e ridefinire tutto il viso o armonizzare solo alcune zone specifiche come:

  • la fronte, in cui sono visibili le rughe, come ad esempio nell’area glabellare
  • il naso, attraverso il rinofiller per correggere la gobba o per averlo all’insù
  • gli zigomi, che con il passare degli anni tendono a svuotarsi e cedere verso il basso e l’impressione è quella di un volto stanco e segnato dal tempo
  • la mandibola, attraverso la jaw-line definition, per ridefinire tutta la zona del mento se ha perso definizione e la normale linearità

Quando tutti i trattamenti vengono eseguiti su un solo paziente, per il ringiovanimento complessivo e totale del viso, si parla di full face contouring.

Full face contouring, cosa fare prima e dopo il trattamento

full face contouring, donna si sottopone a trattamento su zigomi

Prima di effettuare il full face contouring, però, è importante ricordare che bisogna sottoporsi ad una prima visita approfondita con il medico estetico. Quest’ultimo deve analizzare il tono della pelle e la profondità delle rughe per 3 ragioni, ossia:

  • valutare le aree del viso che hanno bisogno di un’armonizzazione
  • stabilire quale tipo di filler utilizzare
  • procedere con la definizione dell’ovale del viso, in linea con gli obiettivi del paziente

Inoltre, è importante seguire alcune indicazioni dopo il trattamento. Il paziente deve evitare l’esposizione diretta al sole e non praticare attività fisica per rispettivamente 24 e 48 ore. E, se si nota un lieve gonfiore, quest’ultimo svanirà entro pochi giorni.

Quali filler vengono utilizzati nel full face contouring e quanto dura l’effetto?

I trattamenti a cui un paziente può sottoporsi sono svolti a livello ambulatoriale. Prevedono l’iniezione di filler all’acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nel nostro corpo la cui funzione è riempire le zone che hanno perso volume, o quelli di idrossiapatite di calcio, con effetto liftante e volumizzante.

Il full face contouring è indolore e non invasivo e gli effetti sono visibili già nei primi giorni successivi al trattamento. La durata, che si aggira attorno agli 6-12 mesi, è soggettiva e dipende dalle caratteristiche fisiche del paziente, dal suo stile di vita e da quanto tempo impiega l’organismo a riassorbire il filler. Inoltre, ogni trattamento può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, per ottenere un risultato che sia il più naturale e il più armonico possibile.

Prima di sottoporsi a un full face contouring è necessario affidarsi a un’équipe medica esperta che utilizza solamente filler di alta qualità, quindi, prodotti altamente certificati. Clinic Medical Beauty te lo consiglia, se desideri migliorare l’aspetto del viso senza dover ricorrere alla chirurgia estetica. Se vuoi sapere di più, visita ora il nostro sito e vieni a trovarci in una delle nostre sedi più vicine a te!

Leggi anche: Medicina estetica under 30, ecco come prevenire l’invecchiamento

Richiedi un appuntamento

Ottieni subito il 5% di sconto

Richiedi Appuntamento

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Clinic Medical Beauty, alleati della tua bellezza

Guarda lo spot con la testimonial Giorgia Palmas