L’importanza di una dieta sana per la tua bellezza

L’importanza di una dieta sana per la tua bellezza

Molto spesso non ci soffermiamo abbastanza a pensare all’importanza incredibile che l’alimentazione ha, o dovrebbe avere, nella nostra vita. Gli impegni quotidiani, la routine frenetica e il poco tempo a disposizione fanno sì che l’attenzione a quello che mangiamo diminuisca sempre di più.

Andando nei supermercati ormai è facile trovare un intero reparto di cibi già pronti da mangiare, l’unica cosa da fare dopo averli comprati è scaldarli. Eppure basterebbe davvero poco per migliorare la qualità della nostra alimentazione: quello di cui siamo vittime nei nostri giorni è la pigrizia mentale di non pensare a cosa mangiare per pranzo o per cena. Complice il fatto che la maggior parte di noi si trova a lavoro all’ora di pranzo, ci accontentiamo di un panino o di un pezzo di pizza: non ci sarebbe nulla di male se questa abitudine non fosse reiterata nel tempo.

Le donne sono più soggette ad aumentare di peso, a causa della loro struttura corporea e ormonale, specialmente intorno al periodo della menopausa. Non è solo una questione estetica, mangiare male seguendo una dieta carente di alimenti fondamentali come la frutta e la verdura, non solo incide sulla nostra immagine, ma anche sulla nostra salute: colesterolo, diabete, circolazione nonché la tanto odiata ritenzione idrica che causa la cellulite.

Purtroppo molte donne – ma spesso anche uomini – in sovrappeso si affidano a rimedi fai da te, vergognandosi di rivolgersi ad un professionista, come se fosse un peccato mortale da tenere nascosto.

Occorre chiarire una cosa: lo studio del nutrizionista non è dedicato esclusivamente alle persone che pesano 200 kg, anzi: anche una ragazza magrissima può rivolgersi ad uno specialista perché ha bisogno di ingrassare, oppure una persona dalla corporatura normale può voler sapere quali alimenti introdurre nella propria dieta per stare bene e per evitare la cellulite.

Insomma, si tratta porre le giuste basi per un alimentazione corretta. È una cosa seria e di grande aiuto per prendere coscienza del proprio rapporto con il cibo: in questi tempi di fast food e cibi spazzatura è davvero un passo indispensabile per il proprio corpo.

L’inizio del nuovo anno, soprattutto dopo le deviazioni dal tracciato dovute alle feste natalizie, è il periodo migliore per rivedere il proprio regime alimentare, anche a livello psicologico. È bello iniziare un nuovo anno cercando di migliorare se stessi.

Clinic Medical Beauty ha uno spazio dedicato alla valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi dei pazienti.

La cosa fondamentale innanzi tutto è eseguire una corretta anamnesi nutrizionale, esaminando attentamente ogni  caratteristica e abitudine alimentare tenuta fino a quel momento. Bisognerà parlare dei propri cibi preferiti, delle malattie presenti in famiglia o della necessità di pranzare fuori casa tutti i giorni. Ecco un esempio:

  • l’andamento del peso corporeo nell’infanzia e nell’adolescenza
  • il peso che si è mantenuto più a lungo nella vita
  • allergie o intolleranze alimentari
  • tipologia e capacità di digestione
  • eventuale assunzione di farmaci
  • fumo
  • regimi dietetici seguiti in passato
  • tendenza a mangiare fuori dai pasti o a mangiare con voracità
  • come e dove si mangia abitualmente nel corso della giornata
  • eventuali attività sportive

In seguito si passa alle misurazioni antropometriche che aiutano a fare una stima della composizione corporea. Si va a effettuare, mediante l’uso di un’apposita bilancia, la misura del peso, indice primario di variazione del contenuto di acqua, massa grassa e magra del corpo. Con un metro si misura l’altezza e le circonferenze di braccio, fianchi e vita, ponendo particolare attenzione su quest’ultima poiché si tratta di un indicatore del tessuto adiposo sottocutaneo addominale, associato anche al rischio metabolico e cardiovascolare. Si calcola e si valuta Il BMI – Indice di massa corporea.

Una volta terminate tutte queste analisi e ricerche il nutrizionista sarà in grado di formulare un piano alimentare cucito su misura, che rispecchi le tue abitudini e i tuoi gusti. Seguirlo non sarà un sacrificio, soprattutto dopo che si inizieranno a notare i primi risultati.

Clinic Medical Beauty elabora piani alimentari:

  • per chi ha problemi di sovrappeso,  sottopeso o chi vuole acquisire semplicemente una corretta alimentazione
  • per gli sportivi amatoriali o agonistici
  • per chi si trova in condizioni fisiologiche particolari: gravidanza, allattamento, menopausa
  • per chi ha patologie accertate: obesità, dislipidemie, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ipo-ipertiroidismo, disturbi gastrointestinali, celiachia, allergie e intolleranze
  • per chi ha subito o deve subire interventi chirurgici di vario tipo, ad esempio la liposuzione
  • per vegetariani e vegani

Il tuo corpo è una risorsa preziosa, non dimenticare che la bellezza viene innanzitutto da dentro: prendersi cura dell’alimentazione equivale è fondamentale per sentirsi bene, in salute e guardarsi allo specchio con soddisfazione.

Prenota un consulto con uno dei nostri specialisti!

Richiedi un appuntamento

Ottieni subito il 5% di sconto

Richiedi Appuntamento

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Clinic Medical Beauty, alleati della tua bellezza

Guarda lo spot con la testimonial Giorgia Palmas