Liposuzione e dimagrimento, tutto quello che devi sapere

Liposuzione e dimagrimento, tutto quello che devi sapere

Quante volte ci siamo fatte la domanda delle domande: “Ma la liposuzione fa dimagrire?” Ebbene, la risposta a questo interrogativo è no, ma niente paura, ci sono molti altri vantaggi. Nonostante la liposuzione sia uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti, l’idea sbagliata che questa procedura porti al dimagrimento e alla perdita di peso è molto radicata nell’immaginario collettivo. Vediamo insieme quali sono i risultati della liposuzione e perché questa non è la soluzione per perdere peso ed eliminare i chili di troppo

La liposuzione fa dimagrire?

Molte persone sono ancora convinte del rapporto di causa-effetto tra liposuzione e dimagrimento tanto che vanno dal chirurgo dicendo di aver provato di tutto, dalla palestra alla dieta, e di non essere riuscite a dimagrire. “Sono pronta per la liposuzione”, affermano e questo dimostra quanta confusione esista ancora sulla faccenda.

Chi vorrebbe ricorrere a questo intervento per riuscire a dimagrire commette uno sbaglio: la liposuzione è una procedura di modellamento del corpo, non un intervento per la perdita di peso e nemmeno, ma lo pensano in molti, una soluzione per risolvere il problema dell’obesità.

Vuoi che il tuo corpo acquisti armonia e una linea più definita? Allora la liposuzione è la soluzione giusta perché modella come nessun tipo di dieta o esercizio riuscirebbe a fare. Quello che devi tenere a mente però è che l’eliminazione del tessuto adiposo non corrisponde ad una perdita di peso ma a una perdita di volume. In parole povere, il corpo assume una dimensione differente, le taglie si riducono, il giro vita o la circonferenza delle cosce si assottigliano, quello che non cambia è il numerino che vedi comparire sulla bilancia. Un’altra differenza tra liposuzione e dimagrimento è che quest’ultimo porta risultati su tutto il corpo, dal viso ai glutei mentre l’intervento va ad agire solo dove decidiamo noi.

Leggi anche: Liposuzione o liposcultura? Facciamo chiarezza per capire le differenze

Liposuzione contro la cellulite, funziona?

Anche se spesso si utilizza come riferimento di partenza l’indice di massa corporea per calcolare la percentuale di grasso da rimuovere durante l’intervento, non vuol dire, come dicevamo, che questo porterà ad un dimagrimento. Ecco perché è molto importante avere questa consapevolezza prima di decidere di sottoporsi alla liposuzione, per avere aspettative realistiche riguardo ai risultati che si possono ottenere. Altra cosa su cui bisogna fare i conti è che la liposuzione non elimina la cellulite e non ha efficacia sulla pelle rilassata o cadente. L’intervento è la soluzione perfetta per quelle aree del corpo dove si accumulano le adiposità che non possono essere eliminate con esercizio fisico e dieta come cosce, addome, braccia, schiena, fianchi, ginocchia, glutei, fianchi, petto, polpacci e caviglie.

Quali sono i risultati che si ottengono dopo una liposuzione?

Dopo aver chiarito questi concetti è chiaro come un’aspettativa irrealistica possa giocare un ruolo fondamentale sulla percezione dei risultati: non puoi dimagrire solo con la liposuzione. Per perdere peso bisogna ricorrere ai cari vecchi metodi: esercizio fisico, alimentazione equilibrata e stile di vita sano. La liposuzione può sicuramente offrire risultati soddisfacenti quando si interviene su specifiche aree del corpo, come le braccia o le cosce e, se abbinata ad un cambiamento nello stile di vita sano, può essere un’ottima soluzione. Un fattore da non sottovalutare è quello psicologico: una paziente che si sottopone a questo intervento vedrà subito i primi risultati nelle zone più problematiche, questo la incentiverà a mantenere una cura del corpo e dell’alimentazione più attenta, consolidando i risultati. Quindi, in conclusione, possiamo dire che la liposuzione può rimodellare e tonificare il fisico di una persona, ma senza una dieta sana e un buon regime di esercizio, non potrà compiere alcun miracolo.

Leggi anche: Alimentazione dopo intervento estetico: tutto quello che devi sapere

Per questo noi di Clinic ti offriamo, oltre alla migliore equipe chirurgia per i tuoi interventi, un percorso che ti aiuti a migliorare il tuo regime alimentare, adottando uno stile di vita sano. Scopri di più e prenota un consulto gratuito con i nostri specialisti.